RASSEGNA CERVELLO&CINEMA 2024
Tre grandi film, tre serate per parlare di longevity e passioni che allungano la vita, per immaginare, accompagnati da scienziati e artisti, una società in cui possiamo vivere bene e a lungo.
“Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro”.
– SANT’AGOSTINO
MASSAGNO
LUX ART HOUSE
Via G Motta 67
LUNEDÌ 4 NOVEMBRE, ORE 18.00
Neuroscienziata, Università degli Studi di Bergamo
Musicista e compositore
Di Giuseppe Tornatore
Con Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Wong Kar-Wai, …
Italia, 2021 – 156′ – sottotitoli in tedesco
LUNEDÌ 11 NOVEMBRE, ORE 19.00
Psicologa dell’invecchiamento Università degli Studi di Padova
Geriatra FMH, Clinica Santa Chiara di Locarno del gruppo ospedaliero Moncucco
Di Chie Hayakawa
Con Chieko Baishô, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yumi Kawai, Taka Takao
Giappone, 2022 – 113’
La popolazione svizzera è sempre più longeva, cresce la speranza di vita e gli anni in salute da trascorrere attivamente, anche dopo la pensione, quando spesso, purtroppo, crescono anche le disuguaglianze economiche, sociali e di salute. Quali modelli di società possiamo immaginare per far fronte a questi cambiamenti? PLAN75 racconta un futuro distopico, ma non così lontano, in cui il governo, per risolvere la sproporzione fra l’invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite, chiede alle persone che superano una certa età di sottoporsi a eutanasia. Michi (Chieko Baishô), è un’anziana signora senza pensione, è costretta a trovare un lavoro per sopravvivere, aderisce così al progetto, ma trova un conforto proprio nella giovane impiegata che la assiste, questo incontro cambierà la sua esistenza. PLAN75 è un film raffinato, poco noto, che alterna cinismo e dolcezza, ma al tempo stesso è un elegante inno all’umanità ancora possibile in una società disumanizzata.
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE, ORE 19.00
Docente e scrittore, SUPSI
Psichiatra e psicoterapeuta
Di David Lynch
Con Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Richard Farnsworth, Everett McGill, Jane Galloway Heitz
USA, 1999 – 111’
“Si può invecchiare creando, completando la propria storia, valorizzando le esperienze positive, afferrando la vita, per strapparne la chiarezza e i suoi riflessi” (Cesa-Bianchi, 2011). Raccontare la propria storia diventa essenziale man mano che invecchiamo, ogni esperienza, ogni incontro e ogni sfida contribuiscono a definire chi siamo… UNA STORIA VERA narra la vicenda reale di un 73enne Alvin Straight che vive con la figlia Rose, e che, quando viene a sapere che il fratello, con cui non parla da anni, ha avuto un infarto, decide di intraprendere un lungo viaggio per incontrarlo, un viaggio che farà da solo e a modo suo. Quel viaggio, attraverso il Midwest americano, diventa un’impresa epica, che Alvin compirà in sella a un tosaerba col rimorchio, poiché da tempo non può più guidare. Commovente, ironico e avvolgente, candidato agli Oscar e ai Golden Globe, oltre a essere uno straordinario film, apparentemente anomalo nella filmografia di David Lynch, UNA STORIA VERA è una sorta di summa del cinema del grande regista.
UN PROGETTO DI
VIVIANA KASAM | FABIO MELICIANI
ORGANIZZATO DA
SI RINGRAZIANO
PER AVER RESO POSSIBILE L’EVENTO