La vecchiaia è una malattia? Si può prevenire e curare? È possibile ed etico impegnarsi nella ricerca dell’eterna giovinezza e nell’allungamento dell’aspettativa di vita? Un tema di grandissima attualità non solo scientifica ma anche per le sue ricadute economiche, etiche e socio-assistenziali. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel modo in cui ci avviciniamo all’invecchiamento, una rivoluzione scientifica ma anche economica e socio-politica, che merita una riflessione a tutto tondo.
Per questi motivi, l’associazione BrainCircle Lugano, con il patrocinio della Città di Lugano, in collaborazione con le principali Istituzioni scientifiche della Svizzera italiana, l’USI (Università della Svizzera italiana) con la Facoltà di biomedicina e la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) con il Centro competenza anziani del DEASS (Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale), entrambi partner scientifici dell’evento, ha deciso di organizzare per il 25 marzo 2024 il Lugano Longevity Summit, un evento aperto al grande pubblico, ma rivolto anche a studiosi, amministratori, medici e operatori sanitari.
Affermati ricercatori e ospiti di livello internazionale affronteranno da prospettive diverse il tema della longevity e dell’healthy aging, fra questi ci saranno vere e proprie star come David Sinclair, professore di genetica alla Harvard Medical School e co-direttore del Paul F. Glenn Center for Biology of Aging Research e Nir Barzilai, professore di medicina e genetica, direttore dell’Institute for Aging research del Nathan Shock Center of Excellence in the Basic Biology of Ageing e del Paul F. Glenn Center for the Biology of Human Ageing Research presso l’Albert Einstein College of Medicine. Insieme a loro, Nic Palmarini, direttore del National Innovation Center for Ageing (NICA) e ideatore del network City of Longevity, piattaforma volta a favorire lo scambio tra città di idee e policies sulla longevity, affronterà il tema di come le città possano essere portatrici di benessere e soluzioni innovative per una delle grandi sfide che abbiamo davanti, l’invecchiamento della popolazione.