Condividi
Dopo il conseguimento, nel 1981, del diploma d’infermiere in psichiatria alla Scuola cantonale infermieri di Mendriso, Graziano Ruggieri intraprende gli studi di medicina laureandosi a Pavia nel 1993. Nel 2006 consegue il titolo di specialista FMH in medicina interna e geriatria formandosi presso la Memory Clinic del servizio di psicogeriatria dell’Hôpital Universitaire de Psychiatrie di Losanna. Ha ricoperto il ruolo di Capoclinica durante la specializzazione in geriatria al CHUV di Losanna e il servizio di medicina interna e geriatria dell’OBV di Mendrisio.
La successiva carriera professionale è proseguita nel settore clinico della medicina riabilitativa presso la Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago dove ha ricoperto il ruolo di caposervizio di medicina interna e geriatria e, dopo un periodo di vice primariato, quello di primario dal 2013 al 2023.
Durante il quadriennio 2014-2018, Graziano Ruggieri ha fatto parte del Comitato direttivo di SW!SS REHA, l’associazione delle Cliniche svizzere leader nella riabilitazione, come anche del comitato della SGNR (Società Svizzera di Neuroriabilitazione). Presiede il Consiglio di amministrazione della Fondazione pe anziani Casa S. Giorgio di Brissago.
Nel 2020, il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), ha nominato Graziano Ruggieri professore aggiunto in “Riabilitazione nelle condizioni di cronicità” all’interno del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Deass).
Dal 2022 è membro della COMED (Commissione cantonale di etica per le persone disabili).