Tre grandi film, tre serate per parlare di longevity e passioni che allungano la vita, per immaginare, accompagnati da scienziati e artisti, una società in cui possiamo vivere bene e a lungo.
“Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro”. – SANT’AGOSTINO
Sarà possibile vivere 120 anni o tornare giovani? Un giorno non così lontano, il sogno di tutti potrebbe diventare realtà, quel che è certo è che possiamo imparare a vivere più a lungo più sani. Il 25 marzo 2024 si è tenuto a Lugano il Lugano Longevity Summit, prima edizione di un appuntamento che ha portato a Lugano alcuni dei massimi esperti internazionali (Vittorio Sebastiano e Nir Barzilai) e affermati ricercatori della Svizzera italiana per parlare proprio di longevity ed healthy ageing, come invecchiare in salute, tema a cui l’ONU ha dedicato il decennio 2021-2030. Il simposio, promosso da Braincircle Lugano con la collaborazione dell’Università della Svizzera italiana e della SUPSI, affronterà il tema della longevity da prospettive molto diverse, dalla genetica all’economia fino alla filosofia. Il Cantone Ticino è una delle regioni europee più longeve d’Europa, e Lugano, che ha dato il patrocinio all’evento, ha deciso di onorare questo primato aderendo alla piattaforma internazionale City of Longevity, un progetto del National Innovation Center of Aging (NICA) diretto da Nic Palmarini di cui fanno parte città come Londra, Tel Aviv e Buenos Aires. Proprio in occasione del simposio del 25 marzo, il Sindaco di Lugano, Michele Foletti, ha ricevuto l’attestato da parte di Nic Palmarini di City of Longevity, prima città in Svizzera.
Dopo il grande successo degli scorsi anni, è tornato a Lugano la Rassegna Cervello&Cinema, grazie al generoso supporto di Banca Stato. Una formula consolidata, tre serate a ingresso gratuito, tre grandi film che raccontano passioni, emozioni e loro degenerazioni, introdotti da neuroscienziati, artisti e studiosi della psiche. Rabbia, violenza, vendetta, conflitti sociali e generazionali: che cosa trasforma un sentimento sano in uno malato? Come l’amore diventa ossessione e degenera in stalking? O il rancore in vendetta? E com’è possibile che le parole possano salvarci dalla violenza? Ne abbiamo parlato insieme, al cinema LUX Art house di Massagno.
Il cinema è il luogo dei sogni, in cui la realtà si sovrappone al fantastico, in cui s’indaga la coscienza umana e la nostra mente. Il cinema è anche il mondo che si svela di notte, quando sogno
e realtà si mescolano.
L’edizione 2022 di Cervello&Cinema s’interroga proprio su questo confine, fra veglia e sonno, mescolando la forza delle storie e delle immagini con le domande e le risposte che, oggi, ci offrono le neuroscienze.
Cinque incontri, con scienziati di fama internazionale per esplorare le emozioni. Giunti a metà del viaggio intrapreso con Emotions, il BrainForum itinerante sulle emozioni dedicato alle donne scienziate (www.emotionsbrainforum.org), con questa nuova serie di Pillole vogliamo dare voce anche all’altra metà della scienza, quella maschile.
E lo facciamo con alcuni nomi di spicco delle neuroscienze e non solo, scienziati ed esperti di fama internazionale che racconteranno le più innovative ricerche sulle emozioni.
EMOTIONS è dedicato a Rita Levi-Montalcini, con relatrici donne. Partendo dalla storia delle emozioni, si parlerà di come nascano e si sviluppino nel cervello, del loro ruolo nelle manifestazioni artistiche, nella realtà virtuale, nella robotica e nell’embodiment. Si esaminerà il ruolo del genere nell’espressione delle emozioni e delle loro patologie, per eccesso o per carenza.
Emotions si è articolato in una serie di otto incontri tra ottobre 2021 e maggio 2022, che hanno avuto luogo in varie città: Gerusalemme, Genova, Roma, Lugano, Milano, Ginevra, Londra, Lisbona. Ogni incontro ha ospitato da due a sette relatrici ed è stato organizzato in collaborazione con prestigiose università e istituti di ricerca locali.
Per il compleanno di Rita: scrivere al cervello con il cuore.
NEUROSCIENZE E DIFFERENZE DI GENERE
Un incontro con le autrici del libro “Una bambina senza testa”: Antonella Santuccione Chadha e Maria Teresa Ferretti. All’incontro prendono parte, oltre alle autrici: Antonino Cattaneo (Presidente EBRI– European Brain Research Institute Rita Levi-Montalcini), Viviana Kasam (giornalista e Presidente BrainCircle Italia), Francesca Malerba (Ricercatrice EBRI). Ospite speciale: l’attrice Manuela Kustermann che leggerà un brano dal libro.
Clicca qui per vedere la presentazione del libro di Antonella Santuccione
Di “neuroscienze e differenze di genere” si parlerà, anche e proprio con Antonella Santuccione Chada, membro del CS di BCL, nel simposio che si terrà a Lugano il 3 dicembre, sotto il titolo “Che genere di emozioni”. Evento che fa parte di Emotions! un forum itinerante, che si svolgerà da ottobre 2021 a novembre 2022, in 7 diverse città (Gerusalemme, Roma, Lugano, Milano, Ginevra, Londra, Lisbona) incentrato sulle emozioni e le donne nella scienza.
Sei incontri, con sei scienziati di fama internazionale, che racconteranno le più innovative ricerche sul sonno e sui sogni, che negli ultimi anni sono stati studiati nel loro aspetto neuronale, come un prodotto del nostro cervello, al di là delle interpretazioni offerte dalla psicanalisi, dalle religioni e spesso anche dalle pratiche esoteriche.
Intorno a “Human Brains”, programma triennale di mostre, convegni, incontri pubblici e attività editoriali. Dalla neurobiologia alla filosofia, dalla psicologia alla neurochimica, dalla linguistica all’intelligenza artificiale fino alla robotica: il cervello come non lo avete mai visto. A partire dal convegno on line Culture and Consciousness, dal 9 novembre prossimo, intorno a quello che viene considerato il Santo Graal delle neuroscienze, e non solo: la nostra coscienza.
Sette appuntamenti di mezz’ora con eminenti scienziati internazionali che hanno come tema l’influenza dell’alimentazione sullo sviluppo del cervello, sulle capacità cognitive, sul benessere psicologico, sulle difese immunitarie, fortemente condizionate dall’equilibrio psicofisico.
Il cinema da sempre indaga la complessità della mente umana e delle sue stravaganze.
Cervello&Cinema ha portato sullo schermo e nel pieno dibattito scientifico alcune capacità cognitive anomale, che hanno consentito ai neuroscienziati di comprendere meglio lo sviluppo e il funzionamento del cervello umano.
Tre film in tre serate preceduti dal dibattito di illustri scienziati